Views: 72
(g.l.) «La bellezza del Creato, che qui si manifesta in modo straordinario tra mare e laguna, si unisce alla bellezza della liturgia e dell’arte sacra, che la Basilica di Sant’Eufemia e le altre Chiese del territorio custodiscono come scrigni preziosi. Ogni gesto, parola ed iniziativa della Parrocchia desidera aiutare chi arriva a Grado, a riscoprire che “Dio non va in vacanza”, ma ci aspetta anche nei giorni del riposo. La vacanza, infatti, è un’occasione meravigliosa perché le persone, libere dalla vita frenetica del quotidiano, possono dare spazio alla propria interiorità». Sono le parole con cui monsignor Paolo Nutarelli introduce al calendario estivo della Parrocchia arcipretale di Grado ricordando che da ieri è in distribuzione la brochure con tutti gli appuntamenti e gli orari liturgici della Chiesa isolana. Nel prossimo mese di giugno, infatti, entrerà in vigore l’orario estivo delle celebrazioni e verranno “riaperte” al culto la cappella di San Francesco in Pineta e la Chiesa del Sacro Cuore in Via Roma; nel contempo, saranno potenziate le celebrazioni in Basilica e a San Crisogono, la chiesa frequentata da residenti e turisti di Città Giardino.
Monsignor Paolo Nutarelli
Anche per l’estate 2025, la Parrocchia di Sant’Eufemia rinnova, dunque, il suo impegno nell’accogliere residenti, turisti e pellegrini, offrendo momenti di spiritualità, cultura e fraternità. Inoltre, in questo anno speciale, segnato dal Giubileo della Speranza, la Comunità cristiana dell’Isola del sole «vuole essere segno visibile di una Chiesa aperta, viva e in cammino, capace di incontrare ogni persona lì dove si trova, anche in vacanza». Per cui durante i mesi estivi saranno proposti, da giugno a settembre: celebrazioni eucaristiche quotidiane e festive, in orari dedicati anche a chi ha ritmi vacanzieri potenziando il servizio liturgico anche nelle Chiese di periferia; adorazione eucaristica settimanale, ogni mercoledì sera, con spazio per la “lectio divina” e le confessioni; pellegrinaggi notturni (mensili) a Barbana e incontri de “La Cattedra di Elia”, momenti suggestivi di Fede sotto le stelle; eventi culturali il martedì e il giovedì in Basilica, con concerti, incontri e riflessioni. Il primo concerto sarà giovedì prossimo, quando in Basilica si esibirà, alle 21, l’Orchestra di Musica Medica.
«All’interno di questo progetto – ricorda, poi, monsignor Nutarelli – troviamo la Festa di Avvenire giunta alla quarta edizione con la presenza di don Alberto Ravagnani e il maestro Peppe Vessicchio. La presenza di Avvenire a Grado per il quarto anno consecutivo conferma ancora una volta l’importanza per il quotidiano di essere presente nei territori coinvolgendo i fedeli in momenti che ci invitano a riflettere e allo stesso tempo a stare insieme, in comunità». E l’arciprete osserva infine che «questo ampio progetto pastorale si inserisce nel cuore della vocazione turistica di Grado, che non è solo luogo di villeggiatura ma anche spazio d’incontro tra le persone e con il Mistero. La Parrocchia, con spirito di servizio e gioia evangelica, desidera che ognuno possa sentirsi accolto, ascoltato, rigenerato».
La Basilica di Sant’Eufemia
Per informazioni aggiornate:
www.chiesagrado.org e le pagine media della stessa Grado_Insieme su Facebook ed Instagram.
E-mail: parrocchia.grado@gmail.com

